Vai menu di sezione

Casa Bonus

Casa Bonus, situata nel centro storico del comune di Bondo, è un museo dedicato all’arte contadina che racchiude più di 300 utensili caratteristici della "casa contadina di inizio ‘900".

All'interno delle sue sale vi è poi la possibilità di ammirare il grande forno del pane originale e di "rivivere i mestieri di una volta" grazie ad un filmato dedicato alla vita contadina.

A farla rivivere, a partire dagli anni '90, l'intervento di ristrutturazione voluto dall'amministrazione comunale che si è concluso nel '95.

La vita quotidiana della tradizione contadina della valle rivive nel centro storico di Bondo. Negli avvolti a piano terra della antica Casa Bonus sono stati disposti con gusto e cura attrezzi e suppellettili d’uso comune. Interessante e divertente ritrovare per ogni oggetto la denominazione originale in dialetto, in italiano e in tedesco. La raccolta rappresenta un bell’esempio della cura spontanea e dell’interesse con cui la cultura materiale dismessa viene ormai riguardata all’interno della comunità, laddove ogni oggetto, ogni strumento di lavoro, ogni manufatto, diventa occasione per uno scambio cordiale tra gli anziani e i meno anziani che gestiscono il percorso e i visitatori: scambi di ricordi, di nozioni linguistiche, di tecniche, di modi di fare e di dire.

Gestione:

La gestione del museo è affidata alla Filodrammatica Filo Fior.

Orari:

Tutti i sabati e le domeniche di luglio ed agosto - dalle 16:30 alle 18:30

Contatti:

Per ulteriori informazioni e visite guidate è possibile contattare Norma Bonenti, responsabile della Filodrammatica Filo Fior scrivendo a normabon@alice.it

Tipologia di luogo
Museo
Collocazione geografica

Come arrivare

Pagina pubblicata Martedì, 17 Maggio 2016 - Ultima modifica: Lunedì, 23 Maggio 2016

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto